Lezione 1 di 10
In Corso

Ormoni: entità misteriose

La vostra compagna è in dolce attesa: i vostri sforzi sono andati a buon fine.

La parte divertente della ricerca è terminata, ora vi aspettano 9 mesi di incontro/scontro con loro: GLI ORMONI, questa entità misteriosa che prenderà possesso del suo corpo e della sua mente e dunque come un boomerang si scatenerà su di voi.

La prima regola nel gestire i cambiamenti ormonali è: calma e sangue freddo! E’ tutto normale, gli ormoni esistono e non sono un’invenzione femminile per giustificare risposte scortesi o crisi di pianto, bisogna solo imparare a conoscerli e a gestirli.

Quello che vi aiuterà in questo arduo compito è acquisire le conoscenze che vi permettano di capire questa situazione, che non state vivendo in prima persona ma solo di riflesso, fino alla nascita del vostro bambino. 

Questo è il punto fondamentale: immedesimarvi. Spesso la donna ha bisogno di pensare che almeno una volta vi siate posti la domanda: “Ma che sensazione prova?” “Come mi sentirei se ad un certo punto non riuscissi ad allacciarmi le scarpe perché non vedo più i miei piedi?”. Quindi chiedete, mostratevi curiosi e partecipi: alle volte basta questo a spegnere la miccia.

Dunque arriviamo a parlare dei nostri amici/nemici ormoni. Durante la gravidanza la maggior parte dei cambiamenti sono dovuti agli ESTROGENI e al PROGESTERONE, gli ormoni sessuali femminili. Essi  vengono prodotti dalla placenta (quell’organo che permette di nutrire il vostro bambino) e agiscono su:

Questo contenuto è riservato ai membri di Mamamé. Registrati Gratis!