Lezione 1, Argomento 2
In Corso

Linfodrenaggio manuale in gravidanza

Progresso Lezione
0% Completato

Se parliamo di massaggio in gravidanza non possiamo tralasciare gli enormi benefici che si possono ottenere con il linfodrenaggio manuale in caso di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori.

Per iniziare vediamo cosa sono la linfa e il sistema linfatico. 

La linfa è un liquido che ha una composizione molto simile al sangue, nonostante sia più ricca di globuli bianchi e poverissima di quelli rossi. Per questo è di colore biancastro.Nei tessuti che compongono il nostro corpo la linfa scorre negli spazi interstiziali, cioè tra una cellula e l’altra, e ha lo scopo di riassorbire il plasma: la parte liquida del sangue.

Il sangue, carico di ossigeno e sostanze nutritive, viene pompato attraverso le arterie, vasi che via via si fanno più sottili fino a diventare capillari, e raggiunge i tessuti. Qui avviane uno scambio: le cellule trattengono l’ossigeno e le sostanze nutritive dal sangue e rilasciano anidride carbonica e sostanze di scarto.. DOVE? Negli spazi interstiziali.

La linfa rappresenta un efficace sistema attraverso cui l’organismo raccoglie questi liquidi e materiale di scarto dalla periferia per poi veicolarli, attraverso un sistema parallelo a quello venoso, agli organi di depurazione. 

Quindi il sistema linfatico è molto simile, per alcuni aspetti, al sistema venoso.

La linfa non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli che contraendosi funzionano come una pompa idraulica.

Il principale disturbo legato ad una disfunzione del sistema linfatico è il LINFEDEMA, un gonfiore localizzato solitamente agli arti inferiori, che può avere diverse cause: tralasciando patologie complesse che alterano lo scambio a livello capillare, il fattore principale di linfedema è spesso l’attività motoria insufficiente. 

Molti di noi hanno sperimentato il gonfiore alle caviglie quando si sta seduti per molto tempo, così come nel caso di ingessature; questo avviene perché i muscoli, non contraendosi, non sono in grado di pompare il flusso linfatico che dunque si accumula.

E perché molte donne in gravidanza soffrono di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori?

Questo contenuto è riservato ai membri di Mamamé. Registrati Gratis!

Quiz